19/01/2020 6:00 pm

“GIRL” al cinema del Centro Culturale Aldo Moro

SAN SALVO. Nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica proposta dal Centro Culturale “Aldo Moro” di San Salvo, dal titolo “La Bellezza (R)Esiste”.

Il film in programma per domenica 19 gennaio 2020 alle 18:00 è “GIRL” di  Lukas Dhont.

“Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della mia vita”. Lo scriveva il filosofo Paul Nizan quasi un secolo fa, e il suo pensiero resta universale. “Girl” è la storia di Lara, che i mitici venti li vede come un miraggio. Lei ha passato da poco i quindici, ma odia il corpo che abita, perché non è il suo.
Proiettato per la prima volta a Cannes, “Girl”, opera prima del regista Lukas Dhont, ha conquistato subito il pubblico per la sua raffinatezza e l’abilità con cui un tema delicato e discusso come quello della transessualità è stato affrontato.

Un film sorprendente, vincitore della Caméra d’or e del Premio FIPRESCI nell’ edizione 2018 del Festival di Cannes.

TRAMA: Lara è una ragazza di quindici anni intrappolata nel corpo di un ragazzo e con una sola grande passione: la danza classica. Nonostante sia molto giovane è sicura della propria identità e, supportata da una famiglia amorevole, assume già gli ormoni per iniziare il cambiamento del suo corpo e si prepara all’operazione decisiva che potrà avvenire solo superata la maggiore età. Già questo presenta una differenza non indifferente rispetto a tante altre pellicole sul tema: Lara non deve lottare per farsi accettare da chi ama o nascondere quello che è, e questo pone tutta la sua storia in una luce differente.
In tutto questo tumulto che è la vita di Lara, l’unica vera grande passione che la spinge a non arrendersi mai e non cedere davanti a nulla è la danza, riflesso di tutto ciò che lei ambisce a essere: delicata, elegante, leggiadra. E tutto ciò che ancora non è, ma che cerca di diventare giorno dopo giorno.

** Cinema del Centro Culturale “Aldo Moro”
** SPETTACOLO UNICO ore 18:00
** BIGLIETTO 5 euro

La città di San Salvo

Social Media