08 Mar 2020

Il Rowing Team, 11 donne ed una passione

SAN SALVO. Undici donne ed una passione, il canottaggio. Una passione nata nel 2015, che oggi si concretizza con un nuova realtà associativa sansalvese il Rowing Team. Sono Gabriella D’angelo, Paola Cherchi, Cinzia Serafini, Doriana Cavoto, Fabrizia Della Penna, Vittoria Di Palma, Teresa Iodice, Simona Pasquale, Teresa Colantonio, Maddalena Di Lizio, Vittoria Reale, le donne del team.

Tutte over 40, che un giorno hanno deciso di intraprendere un percorso fino ad allora molto maschile nel nostro territorio e lo hanno fatto diventare la loro passione, per migliorare la loro forma fisica, per trovare un momento per staccare dalla quotidianità, per ritrovarsi in un gruppo. “Non ho mai saputo rispondere con precisione a quanti, in questi anni, mi hanno domandato il perchè di questa scelta – spiega Gabriella D’Angelo – Forse perché non è uno sport considerato per le donne, forse perché non è conosciuto. Non saprei dirlo. So perfettamente, tuttavia, perché non riesco a non esserlo: perché una volta salita in barca e iniziato il percorso, posso solo andare avanti, succeda quel che succeda; perché quando il mio braccio sfiora quello della compagna di bancata, sento quella complicità che solo gli amanti hanno; perché il movimento di tutte le compagne in barca è sincronizzato e fa guardare nella stessa direzione e fa sperare di superare i contrasti; perché quando con forza tiro fuori il remo ho l’impressione di avere scacciato i mali che mi affliggono, perché alla fine il cuore batte all’impazzata e non sai distinguere se sia per la fatica o per quei tramonti impagabili ai quali non potrei mai rinunciare”.

Il canottaggio non è considerato uno sport femminile, eppure ha molto di femminile, la necessità come ha detto Gabriella di muoversi come una sola cosa, il sentire comune per il raggiungimento dello stesso fine, questi sono sentimenti che ogni donna coltiva quotidianamente, nella propria famiglia, nella propria comunità.

Uno sport che il Rowing Team vuole far conoscere e renderlo una opportunità sportiva anche per i più giovani, reso possibile a sponsor privati che sono: Gli sponsor sono MG impianti, Dolce e Salato, Fantini Store, Personal look, Bar walter , CMT edilizia, Euroricambi, Fagis, Antonio Marinelli Group, Centro Clima, Wycon, Just Radio, Macron, Conad GM Raspa, Gamma Batterie, Armonie Intimo, Parima’, Abako, Idea legno di Caruso.

Per info ed iscrizioni potrete contattare il Rowing Team sulla loro pagina FB Rowing Team

di Antonia Schiavarelli