News

  • 09 Ott 2020

    Le strade interdette per il Giro d’Italia di domenica 11 ottobre

    SAN SALVO. San Salvo Marina si veste in rosa domenica prossima, 11 ottobre, per la partenza della nona tappa che condurrà i girini fino all’Aremogna (Roccaraso) per la prima delle frazioni tutte abruzzesi della 103esima edizione del Giro d’Italia. Il responsabile del servizio del Corpo di Polizia Locale, Vincenzo Marchioli,…

    Leggi
  • 08 Ott 2020

    DA OGGI riapre il  CENTRO CARITAS GERICO per la DISTRIBUZIONE DEI FARMACI DA BANCO alle famiglie indigenti

    SAN SALVO.  Dal oggi, ogni secondo giovedì e quarto giovedì ( OTTOBRE 8-24 ) di ogni mese la Caritas “Gerico” riapre dalle ore 17.30 alle ore 18.30 il centro CARITAS GERICO di Via Omero per la distribuzione - alle famiglie indigenti - dei Farmaci da Banco (non soggetti a prescrizione medica). Gli utenti se…

    Leggi
  • 08 Ott 2020

    La San Salvo di 40 anni fa nelle cartoline di Roberto Ciccorossi

    SAN SALVO. Le immagini di una città che stava nascendo sono quelle che appaiono sulle cartoline realizzate nel 1979 da Roberto Ciccorossi, oggi ottantenne. I grandi condomini che avrebbero accolto negli anni a venire migliaia di famiglie, rendendo San Salvo luogo privilegiato di villeggiatura, sono i soggetti principali di queste…

    Leggi
  • 04 Ott 2020

    Il Tempo del creato: in un gesto quotidiano la salvaguardia del nostro ambiente

    SAN SALVO. Dal 1 settembre al 4 ottobre è stato il tempo del creato, un tempo che Papa Francesco ha fortemente voluto per far pregare, riflettere e far sentire direttamente coinvolti e responsabili del pianeta Terra, la casa di tutte le case, i fedeli, con un appello a fare nostra…

    Leggi
  • 02 Ott 2020

    Premio letterario “Randstad 1969”, 43 racconti giunti da tutta Italia per donare parole alle immagini

    SAN SALVO. Sabato alle 17.30 presso il teatro del Centro Culturale Aldo Moro a San Salvo, si terrà la premiazione del concorso letterario “Randstad 1969”, organizzato dall’associazione culturale Civico Zero. Sono giunti da tutta Italia ben  43 racconti, che hanno preso spunto dai 141 rullini trovati,  impressi e mai fino…

    Leggi
  • 11 Set 2020

    Entrare nella “pancia” della Terra nella Giornata Nazionale delle Miniere

    Entrare nella “pancia” della Terra, una grande opportunità di vedere attraverso una mostra e una escursione, accompagnati dagli esperti della Società Italiana di Geologia Ambientale, come si lavorava nella miniera di Acquafredda, in Abruzzo, esattamente nel Comune di Roccammorice – DOMENICA 13 SETTEMBRE – PARTENZA ORE 9 E 30 –…

    Leggi
  • 01 Set 2020

    Nasce a San Salvo l’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto”

    SAN SALVO. Oggi, primo giorno di settembre, prende avvio un nuovo anno scolastico, speciale e sfidante per tanti motivi: perché nasce una nuova scuola, perché avremo a disposizione un nuovo polo scolastico, perché torneremo tutti a fare lezione inpresenza. Con l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 nascea San Salvo l’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto”.…

    Leggi
  • 11 Ago 2020

    I giovani della Parrocchia di San Nicola premiati per il senso comunitario

    SAN SALVO.  Se penso solo a qualche tempo fa. Sulla mia pelle ho imparato che la storia racconta angoli che rimarranno incompresi, racchiusi in una parentesi, che mai avresti voluto aprire e che pur se chiusa, rimane scritta nella frase. Ma le stagioni passano e " ogni cosa alla sua…

    Leggi
  • 08 Lug 2020

    Presentato il cartellone delle manifestazioni estive sansalvesi

    SAN SALVO.  San Salvo è tra i primi comuni della costa ad aver già realizzato un cartellone, seppur ridotto rispetto agli anni precedenti a causa delle norme anti Covid. Manifestazioni programmate in 52 giorni nei mesi di luglio e agosto per un totale di 77 eventi. Stamane il sindaco Tiziana…

    Leggi
  • 03 Lug 2020

    QUANDO SAN SALVO E MONTENERO DI BISACCIA AVEVANO L’AEROPORTO (1943-1944)

    SAN SALVO. Oggi sembra inverosimile ma, tra il dicembre 1943 e la prima metà del 1944 a San Salvo Marina e Montenero di Bisaccia Marina furono attivi due aeroporti militari delle forze alleate, su cui erano basati diversi “squadron” di velivoli sotto comando della Desert Air Force della R.A.F.(Royal Air…

    Leggi