07 Feb 2020

Si insedia il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi nel segno della sostenibilità ambientale

SAN SALVO. Si è insediato questa mattina il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto comprensivo Salvo D’Acquisto di San Salvo. Un insediamento che ha avuto quale tema portante la sostenibilità ambientale, con tante interessanti proposte portate all’attenzione dell’amministrazione comunale, dal baby sindaco Sara Taraborrelli e dalla giunta formata da Camilla Pollutri, Alice Cinquina (in sostituzione di Matilde Talia), Riccardo Sparvieri, Riccardo Monteferrante e Antonio Bucciarelli.

Case per gli uccellini, una settimana scolastica breve in modo da risparmiare energia ed il traffico stradale, un maggiore efficientamento energetico dei locali della scuola media evitando sprechi, una maggiore e puntuale raccolta differenziata all’interno delle classi, una giornata dedicata ai Social free, una giornata senza l’uso di dispositivi e dei social media, portando all’attenzione degli adulti i temi dell’Agenda 2030.

Il sindaco Tiziana Magnacca ha voluto ringraziare tutti gli studenti intervenuti, che si impegnano civicamente all’interno di un organo importante per la loro scuola, ma anche per tutta la comunità, rivolgendo un sentito grazie alla professoressa Pina Cieri responsabile del Consiglio comunale dei ragazzi e la dirigente Annarosa Costantini, “Questo è un luogo in cui si impara la democrazia e in cui si impara ad essere parte di una comunità, – ha sottolineato il sindaco – la responsabilità verso se stessi e gli altri. Siamo felici di essere qui tutti insieme, oggi voi siete qui protagonisti e sentitevi liberi di dire ciò che volete per la nostra città, per voi”.

L’orchestra giovanile della Salvo D’Acquisto ha introdotto e chiuso il consiglio comunale, dimostrando nuovamente il talento dei giovanissimi studenti della scuola media di San Salvo.

Questo il nuovo consiglio comunale dei ragazzi per il 2019/2020:

Taraborrelli Sara (Baby sindaco)

Porcaro Francesca

Talia Matilde( assessore alla cultura)

Fanciullo Marco

Monteferrante Riccardo ( assessore alla solidarietà)

Mariani  Francesca

Bruno Alessandro

Sparvieri Riccardo ( assessore alla sport)

Ciavatta Gaia

Di Ciccio Angelo

Falcone Francesca

Francescone Sofia

Pollutri Camilla ( assessore alla sicurezza)

Manes Caterina

Triveri Francesco

Angelini Samira

Marilli Daphne

Cinquina Alice

Sigismondi Siria

Di Bartolomeo Donato

Catalano Sara

Cicchini Danilo

Giovannangeli Gaia

Bucciarelli Antonio (assessore all’ ambiente)

Raspa Ethan

Leca Giulia

Di Tullio Lorenzo

Di Rito Antonio

Di Ciccio Angelo

 

La città di San Salvo

Social Media