11 Gen 2020

Suggestiva escursione alla cascata di ghiaccio a Villa Celiera

ANELLO DI RIVO CHIARO – VILLA CELIERA. Rivo Chiaro: la cascata di ghiaccio più meridionale dell’Appennino.

Domenica 12 Gennaio 2020 dalle ore 10,00 alle ore 15,00.

Dalle Pantane di Villa Celiera verso Fosso dei Trocchi, per vedere il mare dalla cima di Colle Madonna e poi completare il giro ed ammirare la cascata di Ghiaccio di Rivo Chiaro: 50 m di ghiaccio verticale.

Per info e prenotazioni contattare  al 3298110734 .
Le prenotazioni vanno inviate esclusivamente con messaggio whatsapp contenente nome e cognome di tutti coloro che desiderano partecipare + data e nome dell’escursione.

DOVE: PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA
PERCORSO: 8 km circa
DURATA: 4/5 ore
ADATTO A: persone mediamente allenate
DISLIVELLO: 200 metri
DIFFICOLTA’: E
RITROVO: Bar la Beccaccia a Villa Celiera, ore 10:00 per poi spostarsi con le macchine verso il punto di partenza dell’escursione (sono previsti altri raduni in zona Pescara/Chieti). Sono necessari pneumatici da neve ed una discreta confidenza della guida su neve e/o ghiaccio.

COSTO DELL’USCITA: 15 EURO.

Il costo è comprensivo di assicurazione per la durata dell’evento e di una guida professionale di “AnimAbruzzo” che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e archeologia del territorio senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.

TERMINE ATTIVITA’: ORE 15:00. E’ buona norma non prendere impegni al termine attività. Vivere la natura, infatti, vuol dire rilassarsi e uscire dai ritmi frenetici delle routine cui siamo abituati. Potremmo quindi voler fare soste più lunghe per godere del silenzio e delle bellezze della montagna.

Attrezzatura ed equipaggiamento: scarpe da trekking invernali alte fino alla caviglia, zaino per portare il necessario, copri zaino per pioggia, guanti, cappello, sciarpa, bastoncini telescopici se abituati ad usarli, maglietta tecnica, pile o maglione, piumino leggero, giacca antivento, pantaloni lunghi ed eventuale calzamaglia, medicinali personali, occhiali da sole, borraccia per l’acqua (1,5 lt), frutta secca, snacks, panino e/o quanto abituati a mangiare in montagna.

Vestirsi a strati è sempre il modo migliore di prepararsi ad un’uscita in montagna, per meglio gestire le variabili meteo e la propria temperatura corporea.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di 5 partecipanti.
Obbligatoria la prenotazione entro le 13:00 del giorno prima.
La guida si riserva di escludere le persone che non hanno un equipaggiamento adeguato.